Domande e risposte

Utente con merce che cercano un trasporto

D. Perchè l’inserimento del mio numero di telefono è facoltativo?

R. Perchè il contatto è più diretto e immediato, potreste ricevere molte telefonate.

D. Perchè devo essere preciso nel fornire l’indirizzo di ritiro e consegna della merce?

R. Perchè facilitiamo ed evitiamo inutile perdita di tempo ai nostri abbonati.

D. Cosa devo ricordarmi quando riempio il formulario?

R. Devo essere preciso nella descrizione della merce, ad esempio tipo di oggetto, volume,e peso.

D. Perchè sarebbe opportuno aggiungere dettagli in merito al luogo di ritiro? 

R. Perchè il concetto di ecominicargo.ch è di condividere il tragitto con i nostri abbonati che si spostano e non hanno il tempo di trattenersi più dello stretto necessario. Per cui è necessario inserire maggiori dettagli possibili, come un posteggio e la merce al primo piano. In caso di merce difficoltosa da trasportare o caricare è preferibile trovare una ditta di trasporto.

D. Quando preferire una ditta ?

R. Quando la tua merce è di valore oppure se è complicato caricare e scaricare.

D. Come puoi valutare il prezzo da proporre?

R. In base alla difficoltà, peso, ingombro, fragilità della tua merce e naturalmente la distanza.

D. Come calcolare la spesa del carburante?

R. Vai sul sito del TCS

D. Perché non ho ancora trovato qualcuno disponibile per trasportare la mia merce?

R. Perché al momento nessuno percorre il tragitto da te richiesto, oppure perché la difficoltà del ritiro necessita di una ditta specializzata, oppure perché hai proposto un prezzo troppo basso.

D. Come pagare il trasportatore?

R. Ecominicargo.ch non detta i prezzi ma da una linea guida da rispettare. Per quanto concerne il pagamento l’accordo viene fatto tra le parti. Potresti specificare nei commenti come vuoi pagare es. banca, posta,o altro. Per pagamenti in contanti è consigliabile avere la cifra esatta, in quanto cercare il resto durante la consegna della merce risulterebbe complicato.

D. Perchè ti chiediamo di controllare il numero di targa del nostro abbonato alla consegna della merce?

R. Perchè ogni nostro abbonato è stato verificato ed iscritto nella nostra banca dati con il veicolo o i veicoli che utilizza.

D. Cosa devo fare se vedo che la targa è diversa da quella presente nel vostro formulario di conferma?

R. Chiedere perché di un veicolo non è quello registrato. Trascrivere la targa, fare una foto e inviarci al più presto un email per conoscenza a info@ecominicargo.ch

D. Cosa implica l’utilizzo di veicoli non registrati?

R. Con il vostro prezioso aiuto possiamo garantirvi abbonati che si comportano correttamente. Nel feedback da rilasciare ai nostri abbonati la voce ritiro e/o consegna con targa registrata è molto importante. La negligenza dopo attenta valutazione comporterà l’esclusione dalla nostra piattaforma nonostante il pagamento del’abbonamento.

D. Posso non consegnare la merce?

Se, il nostro abbonato, ha avuto per esempio un panne al veicolo registrato e ti ha avvisato del problema per tempo puoi consegnare la merce. Ricordati di fotografare la targa e inviarci un email per conoscenza. In questo modo possiamo controllare il buon comportamento e evitare eventuali truffe.

D. Devo scambiare il QR code?

R. Lo scambio del QR code al ritiro e alla consegna vi garantisce l’identità del nostro abbonato. Può succedere che il QR Code venga emesso nel caso di un contatto diretto tra utente e trasportatore, in questa situazione è vostro compito controllare dati delle parti in modo accurato, secondo quanto risultato dal portale. Ecominicargo non si assume nessuna responsabilità per situazioni in cui ci siano divergenze.

D. Devo rilasciare anch’io il feedback?

R. Certo, rilasciare il feedback al nostro abbonato fa aumentare la sua credibilità, inserisci le voci obbligatorie e fai il tuo commento.

D. Ricevo anch’io un feedback?

R. Assolutamente si, anche i nostri abbonati forniranno un feedback inserendo le voci obbligatorie e aggiungendo un commento. In questo modo aumenterà la credibilità degli utenti.

D. Come costruisco la mia credibilità?

R. Possiamo partire con una fedele e dettagliata descrizione della merce che vuoi farti trasportare. Utilizzate un luogo comodo dove trovarvi e parcheggiare. Descrivere in modo esaustivo l’ubicazione della merce, per esempio ai piani alti senza ascensore. Altro fattore molto importante è il pagamento, se questo è puntuale, corretto e senza discussioni, il vostro feedback sarà positivo. 

Utente con spazio sul veicolo

D. Perché durante la registrazione ti viene richiesta una copia della licenza di circolazione del veicolo ?

R. Perché il tuo numero di targa è la tua identità davanti al utente che ti consegna la merce.

D. Perché puoi usare solo un veicolo per abbonamento?

R. Perché solo cosi facendo possiamo garantire serietà agli utenti che ti affidano la merce. Se vuoi usare più di un veicolo scegli l’abbonamento per più veicoli.

D. Puoi registrare più di un veicolo?

R. Certamente, puoi registrare più di un veicolo, consulta il nostro listino prezzi.

D. Perché devi avvisare quando non usi il tuo veicolo registrato?

R. Avvisa per tempo sia ecominicargo.ch sia chi ti da la merce che andrai a ritirare con un veicolo non registrato perché nel tuo feedback verrà chiesto di confermare la tua targa.

D. Perché nel feedback è compresa, oltre alla puntualità serietà e prezzo, la voce veicolo registrato?

R. Perché gli utenti che ti consegnano la merce sono sicuri di avere consegnato la merce ad un abbonato registrato.

D. Se per caso non ho potuto usare il veicolo registrato vengo escluso dalla piattaforma di ecominicargo.ch?

R. Se hai avvisato non succede nulla. Se questa situazione è ripetitiva dovrai inoltrarci nuovamente una licenza di circolazione e provvederemo a cancellare l’altro veicolo.

D. Cosa implica ricevere dei feedback negativi?

R. La cancellazione dalla nostra piattaforma.

D. Posso chiedere dettagli in merito alla merce?

R. Si, devi chiedere tutte le info in merito. Per esempio se esiste un posteggio sia per il ritiro che per la consegna. Se in base al peso e all’ingombro supponi che ci vogliono più persone oppure se la merce è a piano terra oppure ai piani alti .

D. Devo chiedere le modalità di pagamento?

R. Certo, durante la trattativa devi valutare il prezzo proposto in base alla distanza e difficoltà e devi chiedere la modalità di pagamento.

D. Cosa devo ricordare quando prendo in consegna la merce?

R. Di scambiare il QR code del ritiro.

D. Cosa devo ricordare alla consegna della merce?

R. Di scambiare il QR code di consegna .

D. Devo dare il feedback all’utente che mi ha dato la merce?

R. Si ,anche per chi ha la merce ci sono delle regole da rispettare come la puntualità,la descrizione esatta della merce , e la correttezza del pagamento.

D. Devo sempre accettare il prezzo proposto da chi ha la merce?

R. No, non necessariamente. Se il prezzo è troppo basso potresti contrattare un altro prezzo. Sempre e comunque per ammortizzare i costi del veicolo.

D. Come posso essere pagato per il mio trasporto?

R. Il metodo di pagamento è un accordo tra chi trasporta e chi ha la merce. Informaci se gli utenti che ti consegnano la merce ritardano o non effettuano il pagamento, iquesto potrebbe essere un motivo grave per essere cancellato dalla nostra piattaforma.

D. Cosa implica ricevere un feedback negativo per chi ha la merce?

R. La cancellazione dalla nostra piattaforma.